Practical tips > Gomme invernali: quali montare per essere in regola

Gomme invernali: quali montare per essere in regola

Paolo Odinzoff
 - 18/01/2016

In diverse località Italiane dal 15 novembre vige l’obbligo di circolazione con catene a bordo, oppure con gomme invernali.

Chi ha già montato quest’ultime o è in procinto di farlo, ricordando che le catene è meglio utilizzarle in caso di forti nevicate mentre le gomme invernali sono consigliate quando il termometro sta mediamente sui 7 gradi centigradi, è bene che verifichi le direttive imposte dal Codice della Strada, controllando che gli pneumatici scelti rispettino le normative vigenti in materia di omologazione. Per prima cosa bisogna allora accertarsi che sulla spalla vi sia impressa la sigla M+S, ovvero Mud+Snow (fango e neve). Se infatti dovesse esservi la dicitura “snowflake” (per intenderci il fiocco di neve inserito nella montagna a tre punte) questa non è riconosciuta ufficialmente dal C.d.S se non accompagnata da quella M+S.

Per non rischiare perdite di aderenza è poi opportuno montare sempre le gomme invernali su tutte e quattro le ruote. Salvo specifiche diverse riportate sul libretto di circolazione dell’auto, pena il fermo amministrativo della vettura in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, le gomme invernali devono inoltre avere le stesse esatte caratteristiche dimensionali e prestazionali di quelle di tipo estivo. Ad eccezione del codice di velocità che può risultare più basso, ma mai inferiore alla lettera “Q” corrispondente a 160 km/h, e nel caso comporta l’applicazione all’interno dell’auto di un adesivo. Va infine rammentato che pur se non è vietato circolare con le gomme invernali in estate, a condizione che abbiano il codice di velocità uguale o maggiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione, è sconsigliato usare degli pneumatici inverali nei mesi caldi perché non garantiscono le condizioni di aderenza ottimali. Quindi, una volta finito l’inverno o la necessità di utilizzarli è bene tornare alle gomme estive o a quelle 4 stagioni.

Per saperne di più sugli pneumatici invernali: scoprite la gamma degli pneumatici MICHELIN

 

Foto: ©Michelin