La sezione “Itinerari”

Benvenuto nella sezione FAQ (Frequently Asked Questions) del sito internet “ViaMichelin”.

In questa sezione troverai oltre ad aiuti, suggerimenti e consigli per utilizzare al meglio il sito “ViaMichelin”, anche le risposte alle domande più frequenti poste dai visitatori del nostro sito.

Le sue osservazioni sono di grande aiuto per l'aggiornamento di queste informazioni e la ringraziamo anticipatamente per tutti i suggerimenti che vorrà inviarci.

Se desideri contattare il Servizio Clienti ViaMichelin, visita la pagina “Contatti”.

Le assicuriamo che ViaMichelin lavora in permanenza al miglioramento dei suoi servizi.

 

Quali sono i tipi di itinerari proposti da ViaMichelin?

Cliccando su “> Opzioni”, potete accedere alle opzioni di paramétrages per calcolare l'itinerario che corrisponde alle vostre scelte.

Per le 4 mode di trasporti possibili, automobile / moto / bici / pedone, ViaMichelin vi propone 5 tipi di itinerari :

  • Consigliato da Michelin: Questo itinerario favorisce la sicurezza, la semplicità e riduce la possibilità di errori lungo il percorso. Questo itinerario è quello suggerito da Michelin.
  • Il più rapido (precedenza al tempo): Questo itinerario richiede il minor tempo per raggiungere la destinazione, favorendo strade ad alta percorrenza o autostrade.
  • Il più corto (precedenza alla distanza): Questo itinerario indica la strada più corta ma il tempo di percorrenza potrebbe essere più lungo.
  • Panoramico: Questo itinerario tiene conto di eventuali strade panoramiche lungo il percorso.
  • Economico: Questo itinerario tiene conto dell'ottimizzazione del consumo di carburante oltre che evitare caselli a pagamento.

 

Quali sono le opzioni proposte da ViaMichelin per il calcolo d’itinerario?

Cliccando su “> Opzioni” puoi accedere ad alcune opzioni per calcolare l’itinerario che corrisponde alla tua scelta.

ViaMichelin ti propone 6 opzioni per ottimizzare il tuo itinerario:

  • Preferibilmente in autostrada: scegliendo questa opzione, l’itinerario calcolato darà priorità agli assi stradali principali (autostrade, superstrade, …)
  • Evitare i pedaggi: possibilmente senza aumentare troppo il tempo o la distanza del percorso, l’itinerario darà priorità agli assi stradali senza pedaggi. Tuttavia, in caso di deviazione troppo grande, è possibile che un tratto del percorso proposto sia a pedaggio.
  • Evitare i bollini: in alcuni Paesi (Svizzera, …), per circolare su certe strade occorre essere in possesso del bollino. L’itinerario calcolato eviterà, se possibile, tratti stradali di questo tipo.
  • Evitare i collegamenti marittimi: possibilmente senza aumentare troppo il tempo o la distanza del percorso, l’itinerario proporrà un percorso che non comprende i collegamenti via acqua (traghetti a cavo, traghetti, …). Tuttavia, in caso di deviazione troppo grande, è possibile che un tratto del percorso proposto comporti questo tipo di trasporto.
  • Autorizzare l’uscita dal Paese: nel caso di itinerari prossimi a un confine, questa opzione consente di calcolare dei percorsi con tratti passanti nel Paese confinante; diversamente l’itinerario verrà calcolato all’interno del Paese di partenza e di arrivo, anche in caso di deviazioni.
  • Auto con roulotte: questa opzione fa variare il tempo di percorrenza ma non il costo dei pedaggi.

 

Quali sono i parametri proposti da ViaMichelin per calcolare un itinerario?

Cliccando su “> Opzioni” puoi accedere ad alcune opzioni di parametri per calcolare l’itinerario che corrisponde alla tua scelta.

ViaMichelien ti propone 6 parametri per ottimizzare il tuo itinerario (i parametri di default variano in relazione al sito ViaMichelin utilizzato):

  • Distanza: in chilometri o miglia
  • Tipo di auto: questo parametro consente di calcolare il consumo di carburante in relazione a cinque categorie di auto utilizzate (->+) Citycar, Compact, Familiare, Gran turismo, Di Lusso e secondo il tipo di percorso (città, strade, autostrade)
  • Valuta: EUR, CHF, CZK, DKK, GBP, HRK, HUF, NOK, FLN, SEK, UAH, USD
  • Tipo di carburante: consente di indicare il prezzo medio del carburante per il calcolo globale del consumo.
  • Indennità chilometrica: consente di indicare l’ammontare del rimborso chilometrico forfetario per ottenere direttamente il costo dell’itinerario.

 

Come eliminare la cronologia

L’eliminazione degli ultimi indirizzi cercati per calcolare un itinerario o effettuare una ricerca  cartografica si effettua in 2 clic:

  • Clicca nel campo dell’indirizzo et fai scorrere la barra di scorrimento fino alla fine della lista:

       

  • Clicca su « Elimina la cronologia ». Ecco fatto!

Nelle tue prossime ricerche il campo dell’indirizzo conterrà solo:

 

Come cercare gli Alberghi – i Ristoranti – i Siti Turistici lungo un percorso

La funzionalità che permette di visualizzare gli alberghi, i ristoranti o i siti turistici lungo un percorso è ancora in lavorazione e dovrebbe essere disponibile prossimamente nella nuova versione del sito Internet “ViaMichelin”.

 

Comunicare il chilometraggio complessivo da non superareper un itinerario in auto - moto - bici – a piedi

Al momento di un calcolo d’itinerario, il riassunto dell’itinerario indica il chilometraggio totale stimato per il tragitto indicato. Sul foglio di viaggio troverai le distanze parziali tra ogni indicazione di direzione.

La funzionalità che permetterebbe d’indicare il chilometraggio complessivo da non superare durante un tragitto non è invece ancora disponibile sul sito Internet “ViaMichelin”.  Questo modo di calcolo è attualmente in fase di studio da parte dei nostri servizi tecnici.