News > Genitori pedoni sempre più imprudenti mentre accompagnano i bambini a scuola

Genitori pedoni sempre più imprudenti mentre accompagnano i bambini a scuola

Relaxnews
 - 15/09/2017

Mentre accompagnano i loro figli a scuola, molti genitori continuano ad adottare comportamenti a rischio in qualità di pedoni, come attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali o essere distratti dal cellulare.

Risulta che 8 genitori su 10 ammettono di aver già avuto un comportamento a rischio in strada in presenza dei loro bambini. Questa proporzione sale a 9 su 10, secondo i bambini stessi.

Tra i principali rischi, il 60 % dei genitori ammette di aver utilizzato il cellulare per le chiamate, il 52 % ha attraversato fuori dalle strisce pedonali, il 47 % ha utilizzato il cellulare per inviare/leggere messaggini, il 37 % ha attraversato col semaforo rosso, il 31 % ha già camminato sulla strada anziché sul marciapiede e il 28 % ha camminato fissando lo smartphone. In fin dei conti, il 65% utilizza il cellulare mentre accompagna i propri figli a scuola (+8 punti in un anno) e il 63% non rispetta la segnaletica (+7 punti in un anno).

Da notare che il 28% dei genitori dichiara di esser stato rimproverato dai figli per il comportamento adottato da pedone. I bambini vedono le cose in modo diverso: il 42% dei bambini dichiara di aver già rimproverato i genitori in strada.

Studio condotto da OpinionWay nel giugno 2017 presso un campione rappresentativo di 1.004 genitori e 501 bambini da 6 a 12 anni.

 

Foto: ©Attitude Prévention