News > L'auto completamente autonoma uscirà entro il 2020

L'auto completamente autonoma uscirà entro il 2020

Relaxnews
 - 04/03/2016

Vari costruttori lavorano alacremente e moltiplicano i test su strade pubbliche per far uscire un primo modello che offra una guida interamente automatizzata da qui al 2020.

Secondo Carlos Tavares, presidente del direttorio di PSA, "i veicoli autonomi non sono più fantascienza. (…) La tecnologia avrà un livello di affidabilità assai superiore a quella dell'essere umano. Il 90% degli incidenti della strada è legato a un errore umano". Di fatto, le tecnologie di guida autonoma sviluppate da PSA comprendono già il controllo della traiettoria, i sorpassi, nonché la limitazione e la regolazione della velocità. Lo ricordiamo, la guida automatizzata si basa su tutta una serie di sensori posti sul veicolo.

Vari veicoli autonomi del gruppo circolano già su strade aperte al traffico. PSA Peugeot Citroën ha comunicato che uno di questi, una C4 Picasso specialmente equipaggiata, ha realizzato il collegamento Parigi-Madrid via Bordeaux. Ora, continua il suo tragitto in Spagna, come testimonia un video messo online dal costruttore. Altri prototipi dovrebbero aggiungersi alla flotta sulle strade di Francia e di Navarra nel 2016.

Oltre a PSA Peugeot Citroën, Ford, Mercedes e Volvo, fra gli altri, lavorano attivamente per far uscire un primo modello che offra una guida interamente automatizzata da qui al 2020. Nissan ha già annunciato dal canto suo la volontà di dotare due crossover di sistemi autonomi entro il 2017, mentre Tesla propone già una modalità di guida "pilota automatico" sui modelli S e X.

Infine, secondo un sondaggio sui francesi e la mobilità pubblicato da PSA Peugeot Citroën, da un'auto autonoma il 51% degli automobilisti si aspetta innanzitutto che renda il traffico più fluido. Desiderano anche che aumenti la sicurezza a bordo del veicolo (33%) e che recuperi del tempo (23%). Questo studio è stato realizzato su Internet, dal 9 al 13 novembre 2015 da Elabe per PSA Peugeot Citroën, su un campione di 1981 persone rappresentative della popolazione francese di più di 18 anni.

 

Foto: ©PSA