News > Vintage, gruppi ottici a led, trail: nuove tendenze motociclistiche per il 2016

Vintage, gruppi ottici a led, trail: nuove tendenze motociclistiche per il 2016

Relaxnews
 - 13/06/2016

Secondo le previsioni il mercato motociclistico tornerà a crescere nel 2016 grazie alle numerose novità presentate quest'anno. Scopri le nuove tendenze, tra le quali una scommessa sul futuro…

 

Popolarità delle moto vintage

Da qualche anno ormai l'universo del motociclismo è stato contagiato dalla moda del vintage e il 2016 non farà eccezione alla regola. Per alcune marche dalla lunga storia, quali Harley-Davidson o Triumph, risulta quasi naturale cavalcare questa moda proponendo una gamma di moto custom e classiche. Per non lasciarsi distanziare, anche le altre marche presentano oggi modelli neo-retrò che combinano tecnologie moderne con linee d'epoca.

 

Le moto da trail fanno irruzione sul segmento delle roadster

Il mercato motociclistico francese è oggi dominato dalle roadster, che sono moto di base, di media cilindrata, tra 500 e 750 cm3. Nel 2016 su questo mercato faranno irruzione nuovi concorrenti: le moto da trail. Queste ultime torneranno infatti di moda perché assicurano un uso più polivalente rispetto alle roadster, che brillano soprattutto per la loro efficienza. In un mercato in cui le novità hanno grande importanza, la supremazia delle roadster sarà quindi minacciata.

 

Le luci LED sostituiscono i fari tradizionali

A livello di tecnologia un numero sempre maggiore di moto è ormai dotato di gruppi ottici a LED (diodo a emissione luminosa), che garantiscono una migliore visibilità al conducente e consentono agli altri guidatori di vedere meglio la moto. La maggior parte delle moto vendute nel 2016 saranno infatti dotate di luci LED. Questa tecnologia consente inoltre di raccogliere una delle sfide principali che ci troviamo ad affrontare oggi: il risparmio  energetico. Le luci LED presentano infatti un consumo di energia nettamente inferiore rispetto ai gruppi ottici tradizionali.

 

Arriveranno anche le moto elettriche?

Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere sempre più anche in ambito di trasporto privato. È già stata avviata la produzione di serie di alcune automobili elettriche destinate al consumo di massa, ma in ambito motociclistico siamo ancora indietro. Va notato, tuttavia, che le più importanti case motociclistiche hanno avviato progetti in questo campo. BMW ha già messo in vendita uno scooter elettrico (BMW C evolution) e ha dato vita a un prototipo (eRR) sulla base della S1000RR, con lo scopo di conservare intatto il piacere di guida. Harley-Davidson, dal canto suo, ha prodotto vari prototipi di moto elettriche e sembra convinta che si tratti di un mercato promettente, ma per adesso sta ancora valutando la reazione dei clienti.

 

Foto ©BMW Motorrad