Test Drive > Oltre 770 cavalli per l'ultima versione della Tesla Model X

Oltre 770 cavalli per l'ultima versione della Tesla Model X

Relaxnews
 - 18/12/2015

Elon Musk ha presentato a Fremont, negli Stati Uniti, la molto attesa Tesla Model X, primo crossover del costruttore americano: spettacolare, potente e resistente.

Dopo l'automobile sportiva (Roadster) e la berlina (Model S), Tesla investe ora il mercato del crossover con il Model X, versione di serie del concept car presentato nel 2012. Questo veicolo, che può accogliere sette persone su tre file di sedili, presenta un'apertura delle porte di tipo "Falcon Wing", che si ispira alle portiere ad ali di gabbiano della Mercedes. Da notare, inoltre, che le porte sono dotate di sensori per evitare il contatto con il soffitto del garage. Uno spoiler fuoriesce automaticamente nella parte posteriore quando si raggiunge una velocità elevata.

Sono proposte due varianti della Model X: 524 CV e 772 CV, con un'autonomia per le due versioni poco superiore a 400 km. La versione sportiva presenta performance stupefacenti per un crossover, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h. In tutte le versioni l'automobile dispone di due motori elettrici, uno sull'asse anteriore da 262 CV e l'altro sull'asse posteriore da 262 CV o 510 CV, secondo la versione.

È possibile prenotare on-line la Model X sin da ora versando $ 5000 e le prime consegne sono previste alla fine del primo semestre del 2016. Il prezzo, che dovrebbe superare i $ 120.000, non è ancora stato annunciato ufficialmente.

Tesla è senz'altro un pioniere nel segmento dei veicoli interamente elettrici di fascia alta, ma altri costruttori cercano di penetrare in questo mercato, ad esempio la Audi che ha presentato al salone di Francoforte l'e-tron quattro, un concept car che prefigura i nuovi modelli di SUV sportivi ed elettrici della marca. Anche BMW starebbe elaborando un progetto simile.

Tesla, dal canto suo, sta lavorando ad un nuovo progetto di automobile: si tratta diuna piccola berlina economica, la "Model 3", che dovrebbe essere presentata nel 2016 e lanciata nel 2017.

 

Foto ©Tesla