Test Drive > Quali sono le migliori auto familiari del 2016 ?

Quali sono le migliori auto familiari del 2016 ?

Relaxnews
 - 13/06/2016

La rivista Parents Magazine e il portale dell’automobile Edmunds.com, che fornisce consigli per l’acquisto ma non solo, presentano le 10 migliori automobili dell'anno. Dalle più economiche alle minivan e ai SUV, la top ten è dominata dai costruttori asiatici.

Arrivata alla nona edizione, questa classifica si prefigge di aiutare tutte le famiglie,  numerose o meno e senza distinzione di budget, a trovare il veicolo che più convenga senza spendere una fortuna. In questo caso non ci si limita, però, a considerare solo il bagagliaio o il prezzo: ogni veicolo selezionato è stato testato da un team di esperti nel campo dell'automobile e dell'educazione dei bambini. Per quest'anno la classifica è decisamente dominata dai costruttori giapponesi e coreani
.
Secondo la redattrice capo di Parents Magazine, Dana Points, "L'automobile è l'estensione della casa familiare, quel luogo dove 'processiamo' quello che è successo durante il giorno, mangiamo un panino e trascorriamo dei bei momenti insieme". "Se l’automobile presenta una vasta gamma di funzioni di sicurezza, i genitori si sentono più sicuri e possono guidare tranquillamente. La top ten di quest'anno si è concentrata anche su quelle caratteristiche del veicolo che permettono ad ogni passeggero di divertirsi e rilassarsi".
 
Nella classifica di quest'anno, che sarà pubblicata integralmente nel numero di Parents Magazine del mese di luglio, la piccola Kia Soul ($ 15 800) è stata eletta miglior veicolo del 2016 per la categoria "modelli economici". Per quanto riguarda i SUV familiari, invece, il titolo di miglior veicolo è andato quest'anno a Honda Pilot, che costa quasi il doppio.
 
L'ultima generazione di Honda Civic è stata eletta miglior veicolo nella categoria "piccole berline" mentre Mazda 3 è la migliore due volumi del 2016.
La Subaru Outback è stata nominata migliore station wagon dell'anno e la Toyota Sienna migliore minivan. In totale i costruttori giapponesi si sono assicurati sei titoli di migliore automobile dell'anno, compresa quella della categoria crossover (Nissan Murano), che quest'anno deve condividere un premio ex aequo con la Hyundai Tucson. La Kia Optima ha vinto il titolo di migliore berlina full-size, mentre l'unico costruttore americano presente nella top ten è GM, che si è assicurato il titolo di migliore veicolo verde dell'anno con la sua Chevrolet Volt.
 
"Quando si tratta di scegliere un'automobile familiare, gli elementi da prendere in considerazione sono moltissimi. E sappiamo quanto può essere stressante per i genitori, già molto occupati, prendere in esame centinaia di veicoli" afferma Carroll Lachnit, responsabile dei consigli destinati ai consumatori del portale Edmunds.com. "Abbiamo esaminato in dettaglio centinaia di opzioni e abbiamo selezionato le automobili che possiedono quel 'non so che' grazie al quale i genitori possono acquistare un'automobile in tutta sicurezza e anche divertirsi un po' quando lo fanno".
 
Qui di seguito la classifica completa dei vincitori:
Miglior veicolo economico: Kia Soul 
Miglior veicolo verde: Chevrolet Volt
Migliore due volumi: Mazda 3
Migliore berlina compatta: Honda Civic
Migliore berlina full-size: Kia Optima
Migliore station wagon: Subaru Outback
Migliore crossover: Hyundai Tucson; Nissan Murano
Migliore minivan: Toyota Sienna
Miglior SUV: Honda Pilot
 
Photos : © Kia
Photos : © GM
Photos : © Honda