Test Drive > Volkswagen lancia il nuovo maggiolino in versione Dune e Denim

Volkswagen lancia il nuovo maggiolino in versione Dune e Denim

Relaxnews
 - 18/12/2015

Al salone di New York tenutosi in primavera, la Volkswagen aveva presentato quattro concept car che offrono una ventata di freschezza alla mitica Beetle. Quest'autunno, al salone di Los Angeles, il costruttore ha annunciato l'intenzione di lanciare la produzione di due modelli, la Dune e la Denim, che saranno presto in vendita.

Beetle Dune

Ispirato ai «dune buggies», quei veicoli creati per affrontare le spiagge,  il Beetle Dune è decisamente più aggressivo di tutti i maggiolini prodotti fino ad oggi. L'altezza da terra è maggiore, la piastra paramotore è stata integrata nella parte anteriore e dei passa ruota più ampi accolgono i pneumatici da 18 pollici. Il veicolo è inoltre dotato di speciali paraurti anteriori e posteriori. Tutti questi accorgimenti consentono al veicolo di adattarsi all'asfalto e alla sabbia del deserto.

"La nuova Dune conserva lo stile emblematico delle Baja Bug, arricchito però da una dimensione più avventurosa e da nuove caratteristiche" spiega Joerg Sommer, vicepresidente marketing e strategie di prodotto di Volkswagen America. "Grazie al suo design sportivo e aggressivo e alle numerose funzionalità, la Dune piacerà allo stesso tempo agli appassionati di maggiolini e a chi li scopre per la prima volta".

Quel che è certo è che nessuna dune buggy, fino ad oggi, era dotata di un display tattile per il sistema di infotainment, di una telecamera da retromarcia e di un sistema anticollisione, tutti offerti di serie sulla Dune, come del resto i sistemi di assistenza e connettività a bordo di Android Auto e Apple CarPlay.

Il maggiolino Dune è anche disponibile in versione cabriolet.
 

Beetle Denim

Il maggiolino in versione Denim è ispirato ai modelli Jeans degli anni Settanta ed è presentato in edizione limitata con soli 2000 esemplari. Questo veicolo monta i cerchi Hseritage da 17 pollici.

I rivestimenti dei sedili sono caratterizzati da tessuti ispirati al denim, con tasche in bordatura bianca stile jeans. I colori blu e bianco del veicolo evocano anch'essi i jeans, come il tessuto del tettuccio.

Anche questo modello è dotato di un display tattile per il sistema di infotainment (cinque pollici rispetto ai 6,3 pollici della Dune, dotata anche di un sensore per il riconoscimento gestuale). Il maggiolino Denim presenta un motore turbo da 1,8 l e il cambio automatico di serie.

Questo nuovo maggiolino sarà disponibile alla vendita nel mese di gennaio, mentre la commercializzazione della Dune è prevista per la primavera. La versione decapottabile sarà invece disponibile solo in autunno.

 

Fotos : © Volkswagen