Practical tips > Prima di partire per le vacanze, fai tutte le verifiche necessarie

Prima di partire per le vacanze, fai tutte le verifiche necessarie

AFP Relaxnews
 - 29/07/2020

Molti di noi stanno per andare in vacanza al volante della propria auto. Ecco un elenco delle verifiche indispensabili per affrontare la strada in condizioni ottimali di sicurezza.

Verifica tutte le superfici vetrate
Il parabrezza e i retrovisori non devono presentare alcun impatto o incrinatura, tali da provocare danni più gravi. È inoltre preferibile pulirli scrupolosamente prima di un lungo viaggio. Per quanto riguarda i tergicristalli, è opportuno verificare che funzionino correttamente, senza lasciare tracce. In caso di dubbio, non esitare a cambiarli.
 
Verifica il corretto funzionamento di tutte le attrezzature
Fari, luci di segnalazione, clacson o climatizzazione devono essere ovviamente in perfetto stato di funzionamento. Lo stesso vale per il sistema di navigazione (GPS), che va aggiornato se necessario.
 
Controlla il motore…
Prima di un lungo viaggio, e a maggior ragione prima di partire per le vacanze, bisogna assolutamente verificare i livelli dell’olio e dei liquidi di raffreddamento, dei freni e dei tergicristalli.
 
... e sotto l'auto
Oltre alla pressione degli pneumatici, i più esperti potranno anche verificare i bulloni delle ruote e la stabilità di tutta la linea di scappamento, sotto l’auto.
Naturalmente, questo non dovrà impedirti di rivolgerti a un professionista, in caso di dubbio. Non esitare a prendere appuntamento in garage, qualche giorno prima delle vacanze, per effettuare un controllo completo.
 
 
 
 
Photo : © monkeybusinessimages / Istock.com