Practical tips > Quest’estate, in moto, viaggiate leggeri ma protetti

Quest’estate, in moto, viaggiate leggeri ma protetti

AFP
 - 21/06/2018

Le temperature salgono e i motociclisti alleggeriscono il loro equipaggiamento per sopportare meglio il caldo, restando però ben protetti in caso di caduta. Scoprite con noi come abbinare sicurezza e stile, proteggendo ogni punto del corpo.

Il casco modulare
I caschi modulari hanno il vantaggio di essere utilizzabili con qualsiasi tipo di tempo, passando con un gesto dalla modalità integrale a quella jet (calotta sollevata). Esistono due tipi di caschi modulari: con mentoniera completamente ribaltabile a 180° o solo a metà casco.

Il giubbotto in pelle
Con taglio blouson o vintage, il giubbotto in cuoio resta un must per chi vuole vestirsi leggero, restando ben protetto. Le protezioni sulle spalle e ai gomiti (regolabili), la tasca per la protezione dorsale (in opzione) sono tre elementi di sicurezza indispensabili. In caso di temperature più rigide, al mattino o di sera, può essere utile prevedere una fodera termica.

I guanti
Anche se fa molto caldo è importante proteggere le mani, spesso in prima linea in caso di caduta. Senza contare che in alcuni paesi, come la Francia, l’assenza di guanti alla guida può costarvi una multa. I guanti Sprint 2 di Racer offrono il vantaggio di essere in cuoio perforato, quindi al tempo stesso solidi e traspiranti. Dispongono inoltre di rinforzi protettivi al livello delle falangi e di un indice tattile, comodo per utilizzare uno smartphone.

I jean
Anche d’estate, niente di meglio degli eterni jean, soprattutto quando sono arricchiti da inserti protettivi sulle anche e le ginocchia, rafforzati con elementi in Kevlar (anche al livello dei glutei), come il modello Donovan prodotto da Bering.

Le scarpe
Sneaker o scarpe classiche, l’importante è che le calzature sinao dotate di rinforzi almeno al livello del malleolo e della punta dei piedi, per il pedale del cambio. La suola deve essere antiscivolo. Potete scegliere uno stile più sportivo o più elegante, a seconda delle marche.

Foto:  © Igor Alecsander/iStock