News > Alleanza Boeing/Porsche per lo sviluppo di un’auto volante

Alleanza Boeing/Porsche per lo sviluppo di un’auto volante

AFP
 - 14/11/2019

Porsche e Boeing svilupperanno insieme un concept di mezzo volante per la mobilità urbana.

Porsche e Boeing hanno deciso ufficialmente di collaborare per studiare lo sviluppo di auto volanti premium, utilizzabili in un contesto urbano.
 
Porsche e Boeing hanno unito le forze, firmando il 10 ottobre un protocollo d’intesa per studiare insieme una soluzione aerea di trasporto urbano.
 
La partnership permetterà a vari team delle due aziende di avviare ricerche sulla mobilità aerea, di studiare le possibili caratteristiche di un segmento premium di tali veicoli, e di ipotizzarne i possibili utilizzi.
 
Le due imprese, insieme a Aurora Flight Sciences (filiale di Boeing), svilupperanno un concept di aeromobile a decollo e atterraggio verticali (VTOL), che darà vita a un prototipo.
 
 
Uno studio condotto da Porsche nel 2018 suggerisce che il mercato dei veicoli volanti “decollerà nel 2025”, quando la tecnologia sarà stata ottimizzata e diventerà abbordabile.
 
Anche se nessuna auto volante attraversa ancora i cieli, diversi prototipi sono ormai in fase di collaudo. Kitty Hawk sta perfezionando vari modelli e Uber conta di trasformare molto presto in realtà il servizio Uber Air.
 
 
 
Credit : AFP