News > Il numero del giorno: nel mondo, ci sono 862.118 colonnine di ricarica pubbliche per auto elettriche.

Il numero del giorno: nel mondo, ci sono 862.118 colonnine di ricarica pubbliche per auto elettriche.

Relaxnews
 - 02/07/2020

Ogni giorno, ETX Studio ci propone un dato insolito. A fine 2019, secondo l’ultimo rapporto annuale dell'Agenzia internazionale dell’energia (AIE), esistevano in tutto il mondo circa 862.118 postazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche. Un aumento spettacolare, pari a circa il 60% su un anno.

La Cina concentra da sola quasi il 60% delle postazioni di ricarica mondiali, distaccando di molto gli Stati Uniti, i Paesi Bassi e la Germania. Con oltre 30.000 colonnine in funzione, la Francia è al 6° posto, dopo il Giappone ma davanti alla Gran Bretagna.

Va sottolineato che la quota delle colonnine ad alta velocità (più di 22 kWh), che permettono di ricaricare interamente le batterie di un’auto in pochi minuti, è in aumento ma rappresenta solo il 31% del parco mondiale.

Nel frattempo, i costruttori lavorano alacremente su nuove soluzioni di ricarica sempre più rapide, come Volkswagen, che collabora con il fornitore di energia E.ON su una nuova soluzione ultrarapida per veicoli elettrici, grazie alla quale sarà possibile percorrere fino a 200 km con soli 15 minuti di ricarica. Parallelamente a questo progetto, Volkswagen ha già costituito un consorzio con BMW, Daimler e Ford per lo sviluppo di una rete di colonnine di ricarica ultrarapide. Tesla continua invece ad ottimizzare i suoi “Supercharger”, installandoli in tutto il mondo. Quanto al francese Renault, il costruttore ha appena lanciato un ampio programma per il collaudo di varie soluzioni innovative di colonnine per veicoli elettrici, un po’ ovunque in Europa.

A tutte queste postazioni pubbliche, secondo lo stesso rapporto dell’AIE, si aggiungono oltre 6,5 milioni di punti di alimentazione privati in tutto il mondo

 

Foto : spyderskidoo / IStock.com