News > MICHELIN Pilot Sport Cup 2: lo pneumatico omologato per la strada più veloce del mondo

MICHELIN Pilot Sport Cup 2: lo pneumatico omologato per la strada più veloce del mondo

Michelin
 - 13/09/2019

Una Bugatti Chiron dotata di pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 è diventata la prima auto al mondo a superare la soglia dei 300 mph, raggiungendo la velocità massima di 490,484 km/h (304,773 mph), verificata da un organismo indipendente.

L’auto che ha infranto il record era guidata da Andy Wallace, pilota di collaudo Bugatti, e il record è stato stabilito in agosto sulla pista di prova della casa automobilistica, a Ehra-Lessien, nel nord della Germania.
I pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 utilizzati per questo record portano il marchio “BG”: si tratta quindi di gomme montate esclusivamente sulla Bugatti e omologate per la strada. Gli pneumatici hanno dovuto sopportare i 5,300 G generati a queste altissime velocità.
 
Durante lo sviluppo degli pneumatici Pilot Sport Cup 2, appositamente progettati per la Bugatti Chiron, Michelin ha fatto ricorso alle competenze di punta dei suoi centri di tecnologia di Clermont-Ferrand (Francia) e di Charlotte SC (Stati Uniti). Per collaudare gli pneumatici alle velocità estreme raggiungibili con la Bugatti Chiron, Michelin ha utilizzato un dispositivo progettato per le gomme montate sulla navetta spaziale, in grado di spingere le ruote a una velocità massima di 510 km/h.
 
Per questo veicolo unico, gli ingegneri Michelin e Bugatti hanno collaborato allo sviluppo parallelo degli pneumatici e del telaio, utilizzando al meglio le ultime novità in termini di tecnologia e materiali e le più recenti tecniche di produzione. Lo sviluppo simultaneo dello pneumatico e dell’auto ha permesso di ottenere un livello di performance ottimale della nuova gomma Michelin sulla Bugatti Chiron. Un risultato da primato, per due grandi marchi che collaborano da quasi 20 anni. 
 
Oltre a una velocità eccezionale e a un elevato livello di sicurezza, gli pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 contribuiscono inoltre al comfort su strada, consentendo ai passeggeri della Bugatti Chiron di vivere al meglio l’esperienza di viaggio in questa auto di prestigio, in ogni condizione di guida.
 
 
 
 
 
 
Credit foto: Bugatti