News > Percorsi in auto: riducete i rischi di contagio

Percorsi in auto: riducete i rischi di contagio

ViaMichelin
 - 28/04/2020

In questo periodo particolare, è importante uscire di casa solo se strettamente necessario: per fare la spesa, per una visita medica... Ma alcuni di noi devono spostarsi in auto anche per andare al lavoro (e vorremmo ringraziare chi lavora per soddisfare i bisogni essenziali della popolazione!). Per chi guida nell’epoca del Covid-19, ecco qualche consiglio di ViaMichelin.

Restate a casa!
Per quanto possibile, e per evitare i contatti con altre persone e limitare le possibilità di contagio, evitate i rischi e limitate drasticamente gli spostamenti. 
 
Attenzione al volante
Se vi mettete alla guida, siate doppiamente prudenti. Il traffico particolarmente fluido di questi giorni può favorire i comportamenti pericolosi e una maggiore disattenzione da parte di alcuni automobilisti.
 
Non dimenticate il distanziamento sociale
Se viaggiate da soli, a bordo di un’auto ad uso esclusivamente personale, il rischio di contagio è debole. Ma nel caso di un veicolo condiviso con altri conducenti, come l’auto di famiglia o un’auto a noleggio, è preferibile rispettare tutte le regole sanitarie, come lavare o disinfettare le mani, o scegliere di indossare dei guanti chirurgici, per evitare ogni rischio di contagio.
 
Indossare i guanti di protezione
Se viaggiate da soli, a bordo di un’auto ad uso esclusivamente personale, il rischio di contagio è debole. Ma nel caso di un veicolo condiviso con altri conducenti, come l’auto di famiglia o un’auto a noleggio, è possibile scegliere di indossare dei guanti chirurgici, per evitare ogni rischio di contagio.
 
Indossare una mascherina
La maschera può ostacolare la diffusione del virus. Se viaggiate con altri passeggeri, laddove possibile, cercate di indossarla. Oltre a quelle vendute nei negozi o farmacie, è possibile confezionarne una anche a casa, in tessuto.
 
A casa, fuori, sulla strada, restiamo prudenti!
Per quanto possibile, #restateacasa
 
 
 
 
 
 
Crédit Photo : Denisfilm / IStock.com