News > Prima di riprendere il volante, rimetti a nuovo la tua auto

Prima di riprendere il volante, rimetti a nuovo la tua auto

Relaxnews
 - 22/05/2020

Dopo una sosta forzata di varie settimane, prima di affrontare la strada, la tua auto ha bisogno di una piccola revisione. Il produttore spagnolo Seat ha pubblicato un elenco di preziosi suggerimenti per facilitare la ripartenza e rimettersi al volante con serenità.

1. Prima di riavviare il motore, verificare i livelli dell’olio e del liquido di raffreddamento. Dopo l’accensione, lasciare il motore in funzione per qualche minuto, affinché i liquidi possano di nuovo circolare e lubrificare tutti i componenti. Accertarsi al tempo stesso che non ci siano tracce di perdite di fluidi sul terreno, in particolare sotto il motore.

2. Verificare la pressione degli pneumatici (compresa la ruota di scorta), che tende a diminuire ogni volta che il veicolo è immobilizzato. È importante inoltre controllare l’usura degli pneumatici. In caso di usura eccessiva, non bisogna esitare a sostituirli.

3. Accertarsi del corretto funzionamento di tutto ciò che può essere utilizzato durante la guida, che si tratti dei fari, delle luci di segnalazione, dei vetri, dei tergicristalli e di tutti i dispositivi elettronici. La maggior parte di queste informazioni sono oggi visualizzabili grazie a sistemi di infotainment. Per quanto riguarda i freni, è consigliabile lasciare il piede sul pedale per qualche secondo, per verificare che siano perfettamente operativi.

4. Non dimenticare di disinfettare regolarmente il veicolo, con sapone o alcol, concentrando l’attenzione sulle principali superfici di contatto, sia all’esterno (maniglie delle portiere, finestrini...) che all’interno dell’auto (volante, leva del cambio, schermi tattili, cruscotto, comandi vari...). Pensare anche a non ostruire i bocchettoni di aerazione.

 

(Crédits photo : Ramon Perez / istockphoto.com )