News > Un sistema automatico per chiamate d’emergenza da smartphone, in caso di incidente stradale

Un sistema automatico per chiamate d’emergenza da smartphone, in caso di incidente stradale

AFP
 - 16/10/2019

Secondo il sito XDA Developers, Google sarebbe pronto a proporre una soluzione che consentirà di chiamare automaticamente i soccorsi in caso di incidente stradale.

Dovrebbe trattarsi tuttavia di un’esclusiva riservata agli smartphone Pixel 4 e 4 XL, che saranno essere presentati secondo le previsioni a metà ottobre 2019.
 
Per il momento, la soluzione dovrebbe essere lanciata a livello sperimentale solo negli Stati Uniti. L’idea è che il telefono possa rilevare un incidente stradale, grazie a una serie di sensori integrati, e chiamare immediatamente i soccorsi (il celebre “911”) se il conducente non è in grado di farlo, fornendo al tempo stesso l’ubicazione del veicolo. Secondo XDA Developers, questa funzionalità dovrebbe essere fornita da un’applicazione dedicata, “Personal Safety”, scaricabile dal Play Store, disponibile solo per i possessori di dispositivi Pixel 4 e Pixel 4 XL (almeno in un primo tempo).
 
Quando rileva un eventuale incidente stradale, lo smartphone inizia a vibrare o emette un segnale d’allarme. In caso di mancato intervento per disattivare i segnali, il telefono contatta automaticamente i soccorsi, comunicando la posizione esatta del veicolo. Dovrebbe inoltre essere possibile configurare un messaggio d’emergenza da inviare ad uno o più contatti della rubrica e registrare varie informazioni mediche importanti, accessibili ai soccorritori dalla schermata di blocco dello smartphone. Una funzionalità che ricorda in qualche modo il “Rilevamento cadute” presente sulle ultime generazioni degli Apple Watch.
 
La nuova funzionalità dovrebbe essere riservata per ora solo al pubblico statunitense. Va ricordato che in Europa è ormai obbligatoria su tutte le auto nuove la soluzione eCall, un sistema che attiva automaticamente una richiesta di soccorso (verso il "112") in caso di incidente. La chiamata può essere effettuata premendo semplicemente un pulsante in caso di guasto dell’auto o viene attivata automaticamente in caso di incidente grave.
 

(Crédits photo : deepblue4you / Istock.com )