News > Uno chef belga sfida la pandemia e apre un “drive-in”… per i camper

Uno chef belga sfida la pandemia e apre un “drive-in”… per i camper

AFP
 - 17/12/2020

Costretto dalla pandemia a tener chiuso il suo ristorante, uno chef belga ha deciso di accogliere i suoi clienti nel parcheggio del suo locale... a bordo del loro camper.
 
"Siamo venuti nell’unico ristorante oggi aperto in Belgio, grazie a una formula originale che ci ha assolutamente conquistati", spiega Françoise Gendebien gustando i frutti di mare in compagnia di suo marito, al tavolo del loro camper.
 
È ora di cena e più di dieci camper sono fermi davanti al “Matthias and Sea”, ristorante gastronomico di Tarcienne (Provincia di Namur, sud del Belgio).
In un posto così, nessun rischio di contagio: il cameriere porta i piatti confezionati in cucina, ricoperti da un foglio di alluminio, fino alla porta del veicolo, nel rispetto delle misure di sicurezza.
 
All’interno dei camper, come a casa, il pasto può essere gustato nell’intimità familiare. Ma in un contesto che sfugge alla routine.
 
Lo chef, Mattia Collu, ha trasformato il suo parcheggio in ristorante. E perfino in albergo, visto che i clienti possono dormire sul posto, noleggiando se necessario il camper. L'idea è nata mentre lo chef "andava a fare le consegne", come accade da un po’ di tempo ai tanti ristoratori convertitisi alla vendita da asporto, unico modo legale di continuare a svolgere la propria attività in tempi di pandemia.
 
Vedendo i camper dei suoi clienti, si è detto: "Perché preparare e consegnare ogni volta delle vaschette imballate come pacchi, se i clienti hanno un camper, e possono venire comodamente da noi?” Questa rivisitazione belga del classico "drive-in" ha conquistato la clientela, stanca del lungo lockdown, in un momento in cui il camper registra un successo senza precedenti in tutta Europa.
 
"Per una volta, possiamo finalmente andare a mangiare da qualche parte. Anche se ci stiamo portando il tavolo. Ma saremo serviti come dei re… almeno spero", spiega André Deckx arrivando al ristorante a bordo del suo camper, in compagnia della moglie.
 
 

(Credit foto: Kenzo TRIBOUILLARD / AFP )